logo di stampa italiano
 
Sei in: Andamento esercizio 2009 » Eventi societari e struttura del gruppo

Eventi societari e struttura del Gruppo

L’esercizio 2009 è stato caratterizzato dalla prosecuzione dell’attività di razionalizzazione societaria della struttura del Gruppo, che ha portato alla cessione/liquidazione di n. 11 società partecipate, a n. 8 acquisizioni di partecipazioni, a n. 4  operazioni di conferimento in natura nonché a n. 12 operazioni di fusione / scissione.
Già nel corso dell’esercizio 2008 si erano perfezionate 6 operazioni di cessione/liquidazione di società partecipate, n. 6 cancellazioni dal Registro Imprese di società in liquidazione, nonché n. 1 operazione di fusione per incorporazione di Ambiente 3000 Srl in Frullo Energia Ambiente Srl.
Si segnalano inoltre qui di seguito le principali operazioni societarie e di M&A avvenute nel corso del 2009:

Hera Energie Rinnovabili Spa
Con efficacia 1 gennaio 2009, è stato effettuato il conferimento da parte di Hera Spa in Hera Energie Rinnovabili Spa, società operante nell’ambito dello sviluppo, della realizzazione e della gestione di impianti di generazione elettrica da fonti rinnovabili e/o assimilate, di due rami d’azienda afferenti la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Per effetto di tale operazione il capitale sociale è passato da euro 120.000 ad euro 1.832.000.

Famula on-line Spa
In data 15 gennaio 2009 Hera Spa ha acquistato da Engineering Spa il 40% del capitale sociale di Famula on-line Spa, società operante nell’organizzazione, nella progettazione, nella produzione, nella commercializzazione e nella consulenza nel settore dell’informatica, della telematica, e dell’elaborazione di dati. Per effetto di tale operazione Hera Spa è divenuto unico socio di Famula on-line Spa.

Pri.ge.a.s. Srl / Hera Spa
In data 8 maggio 2009 Hera Spa ha acquistato dal Comune di Prignano sulla Secchia il 51% del capitale sociale di Pri.ge.a.s. Srl, società operante nell’ambito della distribuzione del gas e della gestione dell’intero ciclo delle risorse energetiche, prioritariamente nel territorio del Comune di Prignano sulla Secchia, ed è pertanto divenuta unico socio della società. Successivamente, con efficacia 31 dicembre 2009, si è perfezionata la fusione per incorporazione di Pri.ge.a.s. Srl in Hera Spa che, per effetto di tale operazione, non ha variato il proprio capitale sociale.

Ecosfera Spa / Akron Spa
In data 3 giugno 2009 Hera Spa ha ceduto alla controllata Akron Spa il 100% del capitale sociale di Ecosfera Spa, società avente ad oggetto la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti industriali e civili, compresa la gestione di impianti per lo stoccaggio, trattamento, smaltimento e termodistruzione dei rifiuti. Successivamente, con effetti decorrenti dal 31 dicembre 2009, Ecosfera Spa si è fusa per incorporazione in Akron Spa.

Recupera Srl / Herambiente Srl (già Ecologia Ambiente Srl)
Con efficacia 1 luglio 2009, si è perfezionata la fusione per incorporazione di Recupera Srl, società avente ad oggetto la consulenza tecnica nei settori dell’ecologia, della chimica e dell’agricoltura, nonché l’esecuzione delle relative analisi, in Herambiente Srl, già Ecologia Ambiente Srl. Per effetto di tale operazione il capitale sociale di Herambiente Srl è aumentato da euro 23.780.000 ad euro 36.000.000.

Herambiente Srl (già Ecologia Ambiente Srl)
Contestualmente all’efficacia dell’operazione di fusione di Recupera Srl in Herambiente Srl e, pertanto, sempre a decorrere dal 1 luglio 2009, si è perfezionato il conferimento in Ecologia Ambiente Srl, società operante nel settore ambientale, da parte del socio unico Hera Spa, del ramo d’azienda avente ad oggetto gli asset e le partecipazioni facenti capo alla Divisione Ambiente di Hera Spa, ivi comprese le partecipazioni detenute in Asa Spa, Feronia Srl, Frullo Energia Ambiente Srl, GAL.A Spa, Nuova Geovis Spa, Refri Srl, Romagna Compost Srl e Sotris Spa. Per effetto di tale operazione il capitale sociale di Ecologia Ambiente Srl è aumentato da euro 36.000.000 ad euro 271.148.000, e la società ha variato la propria denominazione sociale in Herambiente Srl.

Akron Spa
In data 10 luglio 2009 Hera Spa ha ceduto alla controllata Herambiente Srl l’intera partecipazione detenuta in Akron Spa, società avente ad oggetto attività relative alla gestione integrata dei rifiuti, pari al 57,50% del capitale sociale.

Gastecnica Galliera Srl / Hera Spa
Con efficacia 15 luglio 2009, si è perfezionata la fusione per incorporazione di Gastecnica Galliera Srl, società avente ad oggetto l’erogazione del gas metano e di altri gas, in Hera Spa. Tale operazione non ha comportato variazioni nel capitale sociale di Hera Spa, essendo il capitale sociale di Gastecnica Srl interamente detenuto da Hera.

Hera Rete Modena Srl / Hera Spa
Con efficacia 15 luglio 2009, si è perfezionata la fusione per incorporazione di Hera Rete Modena Srl, società avente ad oggetto lo svolgimento delle attività di distribuzione e vendita di energia elettrica, in Hera Spa. Tale operazione non ha comportato variazioni nel capitale sociale di Hera Spa, essendo il capitale sociale di Hera Rete Modena Srl interamente detenuto da Hera.

Marche Multiservizi Spa
Con efficacia 1 luglio 2009, si è perfezionato l’aumento di capitale sociale di Marche Multiservizi Spa, società avente ad oggetto l’erogazione di servizi energetico ambientali, da euro 13.055.799 ad euro 13.450.012, mediante conferimento in natura da parte del nuovo socio Comunità Montana Alto e Medio Metauro del proprio ramo d'azienda afferente impianti di discarica e di compostaggio.
La partecipazione detenuta da Hera Spa è scesa dal 41,87% al 40,64%.

Acantho Spa
In data 14 ottobre 2009 Hera Spa ha acquisito da Infracom Italia Spa n. 2.602.648 azioni di Acantho Spa, società operante nel settore delle telecomunicazioni, arrivando così a detenere n. 10.848.706 azioni, corrispondenti al 62,436% del capitale sociale.

Satcom Spa
In data 14 ottobre 2009 Hera Spa ha acquisito da Infracom Italia Spa n. 3.000 azioni di Satcom Spa, società operante nel settore delle telecomunicazioni, arrivando così a detenere n. 12.500 azioni, corrispondenti al 62,5% del capitale sociale.

Aimag Spa
In data 10 novembre 2009 Hera Spa ha acquisito dai Comuni Soci di Aimag Spa, multiutility operante nei territori della provincia di Modena e Mantova, n. 16.894.420 azioni ordinarie di Aimag Spa, corrispondenti al 25% del capitale sociale della stessa rappresentato da azioni ordinarie.

Hera Spa
Con efficacia 01 dicembre 2009, l’assemblea di Hera Spa del 21 ottobre 2009 ha deliberato un aumento di capitale sociale,da euro 1.032.737.702 ad euro 1.115.013.754, e pertanto per euro 82.276.052, mediante emissione di n. 82.276.052 nuove azioni ordinarie, riservato esclusivamente ai soci Comune di Ferrara, Holding Ferrara Servizi Spa, Con.Ami e da Area Asset Spa e da questi ultimi liberato mediante conferimento in natura costituito dalla partecipazione in Agea Reti Srl, per la quota parte detenuta dal Comune di Ferrara e dalla Holding Ferrara Servizi Srl, dai rami d’azienda relativi alle reti di distribuzione gas e teleriscaldamento detenuti dal Con.Ami e dal ramo d’azienda relativo alle reti di distribuzione gas detenuto da Area Asset.

Agea Reti Srl
In data 01 dicembre 2009, in seguito al prodursi degli effetti del suddetto aumento di capitale sociale di Hera Spa da euro 1.032.737.702 ad euro 1.115.013.754, Hera Spa ha incrementato dal 39,72% al 100% la partecipazione detenuta nel capitale sociale di Agea Reti Srl, società avente ad oggetto la gestione delle reti gas sul territorio della provincia di Ferrara. È prevista la fusione per incorporazione in Hera nel corso dell’esercizio 2010.

Sotris Spa
In data 23 dicembre 2009 Hera Spa, nell’ambito della cessione di Ambiente Mare Spa ha acquistato da Petrokan Spa n. 225.000 azioni di Sotris Spa, società operante nel settore del trattamento dei rifiuti, corrispondenti al 5% del capitale sociale.

Società Operative Territoriali / Hera Spa / Hera Comm Srl
Con efficacia 31 dicembre 2009, si è perfezionata la scissione totale delle società operative territoriali, interamente partecipate da Hera Spa, Hera Bologna Srl, Hera Ferrara Srl, Hera Forlì-Cesena Srl, Hera Imola-Faenza Srl, Hera Modena Srl, Hera Ravenna Srl ed Hera Rimini Srl, con attribuzione dell'intero loro patrimonio a favore delle società beneficiarie Hera Spa, per quanto concerne i rami gestione operativa, ed Hera Comm Srl, per quanto concerne i rami gestione clienti.
Tale operazione, che ha determinato l’estinzione delle società operative territoriali, non ha comportato variazioni nel capitale sociale di Hera Spa e di Hera Comm Srl.

Ulteriori operazioni

Sempre nel corso dell’anno 2009 sono state realizzate ulteriori operazioni che hanno coinvolto società appartenenti al Gruppo Hera:

Consorzio Akhea
In data 19 ottobre 2009, Herambiente Srl ed Akron Spa hanno costituito il Consorzio Akhea avente ad oggetto attività di risanamento e bonifiche ambientali di siti industriali ed aree civili, nel quale detengono rispettivamente il 51% ed il 49% del Fondo Consortile.

Acantho Spa / Satcom Spa
In data 23 dicembre 2009 si è perfezionato, con decorrenza 1 gennaio 2010, il contratto avente ad oggetto l’affitto di Acantho Spa dell’azienda di Satcom Spa, operante nel settore delle telecomunicazioni. È prevista la fusione per incorporazione di Satcom in Acantho nel corso dell’esercizio 2010.

 
Vuoi farci una domanda?
Approfondisci questo argomento sul nostro sito