logo di stampa italiano
 
Sei in: Il Gruppo Hera » Approccio strategico

Approccio strategico

La strategia di Hera è focalizzata sulla creazione di valore attraverso un approccio multi-stakeholder e mira a perseguire la crescita lungo tutte le direttrici di sviluppo interne ed esterne per beneficiare sia delle economie di scala, che del potenziale sinergico derivante dalla fusione con società multi-utility operanti nei settori di riferimento.

Hera persegue strategie di efficientamento facendo leva su un modello organizzativo innovativo basato sull’accentramento di alcune funzioni generali e sul mantenimento di un forte radicamento sui territori serviti; nel corso dell’esercizio 2009 questo modello è stato ulteriormente sviluppato con la trasformazione di alcune società operative del Gruppo in unità organizzative.

Lo sviluppo dei mercati in libera concorrenza è da sempre una strategia chiave del Gruppo ed ha manifestato significativi risultati anche nel 2009 nonostante la crisi economica; particolare attenzione è posta sulle politiche di cross selling dei servizi alla vasta e fedele base clienti.
Lo sviluppo delle quote di mercato nei liberi mercati dell’energia elettrica e del trattamento dei rifiuti speciali è supportato dalla strategia di sviluppo della capacità impiantistica; nel corso del 2009 sono stati ultimati ed avviati tre nuovi impianti. Nelle attività regolamentate è perseguito l’obiettivo di potenziare il presidio soltanto sul territorio di riferimento; nel 2009 è stata effettuata l’acquisizione di reti di distribuzione gas e teleriscaldamento nei territori di riferimento in vista delle prossime gare per l’affidamento dei servizi.

 
Vuoi farci una domanda?