logo di stampa italiano
 
Sei in: Il Gruppo Hera » Settori di attività » Ambiente

Ambiente

Hera è il principale operatore nazionale nel settore ambiente per quantità di rifiuti raccolti e trattati: le attività di raccolta di rifiuti urbani sono regolate sulla base di una concessione in scadenza al 2012, mentre lo smaltimento di rifiuti è un business a libero mercato. Le tariffe 2008-2012 sono state concordate con le autorità locali.

La dotazione impiantistica, potenziata nel corso degli ultimi sette anni, vanta oltre 70 impianti in grado di coprire l’intera gamma dei possibili trattamenti e valorizzazioni dei rifiuti e costituisce un’eccellenza del Gruppo su scala nazionale.

Hera è inoltre tra i principali operatori italiani nel recupero di energia elettrica dai rifiuti e risulta l’unica società che negli ultimi anni sia riuscita a costruire ed attivare in Italia quattro nuovi impianti WTE portando la capacità installata ad oltre 100 megawatt e 860.000 tonnellate/anno. Herambiente Spa, società costituita nel luglio 2009, è il veicolo societario creato per agevolare il presidio del mercato e per sfruttare al meglio il know how esclusivo maturato nella gestione di tali impianti.

A fronte della carenza infrastrutturale nel settore del trattamento dei rifiuti in Italia che è culminata nell’emergenza rifiuti prima in Campania e poi in Sicilia, sono stati indetti bandi di gara per la costruzione di nuovi impianti WTE in alcune regioni italiane. Herambiente è già attiva nella partecipazione ad alcune di queste gare per conquistare quote nel mercato in rapido sviluppo.

 
Vuoi farci una domanda?
Approfondisci questo argomento sul nostro sito